Pin It

La birreria Carlsberg a Copenaghen

by


birreria calsberg birrificio carlsberg cosa fare a copenaghen cosa vedere a copenaghen cosa vedere in danimarca birra birreIl birrificio che produce la birra danese più famosa del mondo, la Carlsberg, si trova a Copenaghen e nel corso degli anni è diventato meta di un vero e proprio “pellegrinaggio”.

Sia gli appassionati storici dell’iconica birra Carlsberg che i semplici curiosi possono visitare il birrificio pagando un biglietto di circa 9 Euro (70 Corone danesi). Non si tratta di una semplice azienda dove si produce la birra ma di un edificio davvero molto particolare, famoso per i suoi “elefanti” ma anche per la storia che l’edificio incarna e racconta.

Il colosso Carlsberg è ormai presente in 50 nazioni e dalla sua apertura, avvenuta nel 1847, afferma a ragione di produrre “la birra migliore del mondo”.


Vuoi visitare la birreria Carlsberg? Ecco cosa prevede il tour e cosa dovrai aspettarti da questa gita bizzarra ma meritevole di essere fatta.

Una gita alla birreria Carlsberg di Copenaghen

 J.C. Jacobsen era un uomo tanto intelligente e visionario da riuscire ad investire su due fronti: da un lato la produzione dell’apprezzata birra omonima e dall’altro nella trasformazione del birrificio di Copenaghen in un vero e proprio “luogo di culto” per gli appassionati delle “bionde” (no, non le ragazze Danesi ma le birre!).

Come avevo già accennato, fu proprio il “papà della birra Carlsberg” a fondare la Ny Carlsberg Glyptotek, uno dei miei musei preferiti a Copenaghen.

Ci sono diversi tipi di tour nella birreria (Carlsberg Classico, le Cantine, il Vecchio birrificio, la Nuova Carlsberg, etc.), a seconda del tempo che hai a disposizione, quindi potrai scegliere una volta arrivato al birrificio. I tour guidati vanno prenotati in anticipo. Ovviamente è possibile anche fare un self-guided tour, senza guida e in completa libertà.


Il tour base nella birreria Carlsberg, interessante per i turisti che vogliono saperne di più, inizia con un giro nella vecchia fabbrica. Una guida accompagna il turista nei primi processi di fermentazione della birra, per poi mostrare alcuni video che spiegano il meccanismo nei dettagli.

Successivamente, come turista, potrai visitare alla splendida villa di J.C. Jacobsen e il giardino interno, dove potrai rilassarti su delle panchine nel verde: il tour è solo a metà del suo percorso.

Ora è il momento di degustare quello che si produce nel birrificio, cioè la deliziosa birra Carlsberg. Il bar presente all’interno della Carlsberg offre tantissime varianti, tutte da gustare per rendere il tuo viaggio in Danimarca davvero indimenticabile. Ma attento a non esagerare con le dosi!

Molto interessante per i turisti da questo punto di vista è l’Aroma room. In questa sala, i turisti potranno sentire diversi aromi e provare, attraverso una scheda da compilare distribuita in seguito, a creare una nuova birra con l’aroma preferito.

Per partecipare al self-guided  tour nella birreria Carlsberg non è necessario prenotare: basta pagare il biglietto all’ingresso, che include anche due consumazioni al bar al termine del tour.

Come raggiungere il birrificio Carlsberg?

Il birrificio si trova a Copenaghen in Gamle Carlsberg Vej, 11 – 1799 København V. Puoi raggiungerla prendendo gli autobus 18 o 26 e camminando per 5 minuti fino all’ingresso.

Non dimenticarti di farti una foto insieme agli “elefanti” del portale del birrificio: la vera icona della Carlsberg!


View Larger Map

Maggiori informazioni: www.visitcarlsberg.dk

Lucia D'Addezio

About 

Sono Lucia un’appassionata viaggiatrice, una fotografa per passione ed una scrittrice compulsiva. Le cose che non mancano mai nella mia borsa sono: un fornito Beauty Case, la mia fedele macchina fotografica, carta e penna. Dopo innumerevoli vagabondaggi per l’Europa ed una Laurea in Lingue e Culture Moderne per la Società dell’Informazione conseguita con il massimo dei voti, ho scelto la strada del web journalism, con qualche incursione nel mondo della fotografia.

11 Comments

  1. Nei giorni scorsi la carne, oggi la birra… io andrò a vivere in Danimarca

  2. Pingback: Il Castello di Frederiksborg a Hillerød | Danimarca da vedere

  3. grazie delle info!

  4. Un posto assolutamente fantastico da visitare., grazie delle info

  5. Bellissima Copenaghen!!! Se mai, un giorno ci andrò farò una capatina a questa birreria… 😀

  6. Pingback: Visitare la Carlsberg Glyptotek: una perla dedicata all'arte nel centro di Copenaghen | Luoghi da vedere

  7. Il ‘birrificio’ non è più tale, la produzione da quache anno è stata trasferita a Fredericia. Nella zona della vecchia Carlsberg è rimasta solo la microbirreria Jakobsen. Il centro di visita della Carlsberg si chiama Visit Carlsberg, da non confondersi con il Museo Carlsberg (attualmente chiuso) che ospita una collezione di ritratti.

  8. Pingback: Itinerario: 4 giorni a Copenaghen nel periodo Natalizio | Luoghi da vedere

  9. Pingback: Fermentazione della birra - le fasi e i tempi necessari

  10. Pingback: 10 giorni a Copenaghen!?!? “Ma non sono troppi?” – AMIAMOCIE … VIAGGIAMO

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*