Pin It

Christiansø e Bornholm: 2 paradisi a un’ora da Copenaghen

by


www.danimarcadavedere.it Christiansø and BornholmSe hai una giornata libera sul tuo itinerario di viaggio in Danimarca, nell’area di Copenaghen puoi visitare Christiansø e Bornholm. Ecco cosa possono offrirti queste due località.

Christiansø è una isola che si trova ad un’oretta di Ferryboat da Copenaghen: un posto incantevole e molto suggestivo, soprattutto grazie alla fortezza affacciata sul mare che ha 300 anni di storia.

Bornholm, invece, si trova sulla strada per il ritorno (via mare) ed è nota per i suoi percorsi immersi nella natura e per le sue bellezze paesaggistiche.

Cosa fare e cosa vedere a Christiansø


Christiansø è un piccolo borgo situato sull’isola maggiore di un piccolo arcipelago. In tutto gli abitanti di Christiansø e della vicina isoletta di Frederiksø sono appena 100, ma questi sono pronti ad accogliere con un sorriso i turisti in arrivo in città. Christiansø e Frederiksø sono collegate tra loro da un ponte.

Christiansø è conosciuta per i paesaggi suggestivi ma anche perché questa zona della Danimarca è ricca di storia e di cultura. Quando arriverai qui ti sembrerà di essere tornato indietro nel tempo! Una curiosità: Østerskær, sull’isola di Christiansø, è il punto più ad Est di tutta la Danimarca.

Oltre alle innumerevoli possibilità di fare trekking e passeggiate all’aria aperta, qui potrai dedicarti all’esplorazione della fortezza reale, degli antichi edifici militari e delle fortificazioni che, nei secoli passati, servivano al popolazione per difendersi dalle incursioni nemiche.

www.danimarcadavedere.it Christiansø and Bornholm 02Non mancano a Christiansø i percorsi enogastronomici: potrai degustare la cucina locale, magari dopo aver fatto un po’ di birdwatching. Sull’isola c’è anche un Santuario degli uccelli (Græsholmen).

Cosa fare e cosa vedere a Bornholm


Partendo da Copenaghen, potrai raggiungere Christiansø in circa un’oretta e visitare la cittadina per tutta la prima mattinata. Bornholm si trova, invece, sulla via del ritorno (via mare) verso Copenaghen: la posizione di queste due località le rende perfette per essere visitate insieme all’interno della stessa giornata, una di mattina e l’altra di pomeriggio.

A Bornholm i percorsi naturali sono qualcosa di sorprendente ed intrigante. I paesaggi spettacolari rendono questa cittadina un passaggio obbligato per migliaia di turisti di ritorno a Copenaghen dopo una gita a Christiansø e nelle isole circostanti.

Il successo di Bornholm è in particolare dovuto alla facilità di arrivo sull’isola per i turisti di base a Copenaghen, ma anche al costo non troppo elevato dei biglietti del trasporto pubblico, validi per una intera giornata.

Bornholm e Christiansø sono due località davvero da non perdere se vuoi rilassarti, vedere posti nuovi e vivere appieno la tua vacanza in Danimarca. Questi luoghi incantati possono offrirti molto di più rispetto agli itinerari turistici di massa più conosciuti.

Come raggiungere Christiansø e Bornholm?

www.danimarcadavedere.it Christiansø and Bornholm 03Anche se si tratta di due isole di piccole dimensioni, Christiansø e Bornholm sono facilissime da raggiungere grazie ai collegamenti giornalieri da Copenaghen. Ti basterà comprare un biglietto unico e recarti in Vesterbrogade, vicino alla Stazione Centrale, dove potrai prendere un autobus per Simrishamn (nel Sud della Svezia).

Non spaventarti! Ti basterà prendere la mappa della Danimarca e vedere che Copenaghen e la Svezia sono davvero vicinissime: Copenaghen è separata dalla Svezia solo da una sottile striscia di mare sormontata da un ponte spettacolare, l’ Øresundsbroen.

Da Simrishamn dovrai prendere un battello, o Ferryboat, che ti condurrà a Christiansø e, al ritorno, passerà anche per Bornholm.

Per maggiori informazioni sulla tratta, sui prezzi e sugli orari dei Ferry puoi dare un’occhiata al sito della compagnia Bornholmexpress oppure chiedere direttamente negli uffici turistici di Copenaghen.

Lucia D'Addezio

About 

Sono Lucia un’appassionata viaggiatrice, una fotografa per passione ed una scrittrice compulsiva. Le cose che non mancano mai nella mia borsa sono: un fornito Beauty Case, la mia fedele macchina fotografica, carta e penna. Dopo innumerevoli vagabondaggi per l’Europa ed una Laurea in Lingue e Culture Moderne per la Società dell’Informazione conseguita con il massimo dei voti, ho scelto la strada del web journalism, con qualche incursione nel mondo della fotografia.

One Comment

  1. Sono tutti posti in cui prima o poi devo andare, grazie delle dritte. Che bella la Danimarca!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*