Pin It

Kristianstad: gita nel sud della Svezia partendo da Copenaghen

by


www.danimarcadavedere.it kristianstadMolte persone con cui ho parlato della Danimarca non sanno che la Capitale, Copenaghen, si trova su un’isola (Sjælland) separata dalla Svezia da una sottile striscia di mare e dallo spettacolare ponte di Øresund.

Non è raro, quindi, che i turisti che visitano Copenaghen ne approfittino anche per una capatina in Svezia.Le città più gettonate sono Malmö e Kristianstad.

Se ami la natura e i musei, vuoi conoscere un posto lontano e il tour Danimarca-Svezia ti attira, non puoi fare a meno di recarti nella piccola cittadina di Kristianstad (dopo aver visitato Copenaghen, ovviamente!).

Basta un viaggio in treno oppure in auto per raggiungere questo caratteristico borgo situato nel sud della Svezia che ogni anno attrae turisti da tutto il mondo. Ecco le meraviglie di Kristianstad che non puoi perderti.

Le meraviglie di Kristianstad in Svezia


Se ami la natura, troverai a Kristianstad l’Ecomuseo sulle rive del fiume Helge. Sempre lungo il corso del fiume c’è la cosiddetta Vattenrike, una zona paludosa ricca di vita, ideale per gli appassionati di bird-watching (ci sono diverse torrette apposite) e di paesaggi naturali suggestivi. Come amante degli animali, poi, non puoi davvero fare a meno di farci una visita.

In ogni angolo della città si ascolta musica jazz o folk ed ogni anno Kristianstad ospita decine di eventi a tema, in particolar modo durante uno dei Festival cittadini più apprezzati dai visitatori, cioè il Kristianstadsdagarna.

Oltre alla musica di strada e agli eventi tradizionali, da turista non puoi perdere il Centro d’Arte Contemporanea (Kristianstad Exhibition Halls), una vera perla della città.

Sulla stessa strada troverai altri due musei a tema: il Museo del Cinema e il Museo Ferroviario. Ovviamente se hai poche ore per esplorare la città scegli un solo museo, in modo da avere il tempo di vedere anche altre cose.

Perché visitare il sud della Svezia durante un viaggio a Copenaghen?


Ciò che ho appena descritto è solo un assaggio delle meraviglie che Kristianstad e il resto del sud della Svezia ti riserveranno.

Direi che vale la pena percorrere quel centinaio di chilometri che separano Copenaghen e Kristianstad, se non altro per recarti nel punto più basso di tutta la Svezia, situato a 2.41 metri sotto il livello del mare. Si, hai capito bene: sotto il livello del mare!

Un altro punto a favore della gita “fuori porta” in Svezia è l’attraversamento del ponte di Øresund, una vera meraviglia dell’architettura e dell’ingegneria moderna.

Questo ponte è lungo quasi 16 km e collega Copenaghen (Danimarca) a Malmö (Svezia). Il ponte arriva fino all’isolotto artificiale di Peberholm (4,05 km di lunghezza). Da qui prosegue con un tunnel sotterraneo che sbuca di nuovo nei pressi dell’Aeroporto Kastrup di Copenaghen. Se ripartirai da Copenaghen, dall’aereo potrai ammirare il ponte dall’alto: un’emozione indescrivibile!

Kristianstad è una perla tutta da scoprire tra Danimarca e Svezia. Se vuoi un viaggio appassionante e stimolante, da ricordare per tutta la vita non limitarti a Kristianstad e opta per un viaggio on the road che comprenda le città più belle di Sjælland e del sud della Svezia.

Lucia D'Addezio

About 

Sono Lucia un’appassionata viaggiatrice, una fotografa per passione ed una scrittrice compulsiva. Le cose che non mancano mai nella mia borsa sono: un fornito Beauty Case, la mia fedele macchina fotografica, carta e penna. Dopo innumerevoli vagabondaggi per l’Europa ed una Laurea in Lingue e Culture Moderne per la Società dell’Informazione conseguita con il massimo dei voti, ho scelto la strada del web journalism, con qualche incursione nel mondo della fotografia.

6 Comments

  1. Che bella Copenhagen!! E anche il resto! Grazie per tutti i consigli, sono preziosissimi!!

  2. Come sempre nel tuo blog trovo degli interessanti itinerari. Copenhagen è un’altra città che mi piacerebbe proprio visitare!!!! Molto carina l’idea di fare un viaggio tra Danimarca e Svezia: sono così vicine che sembrano quasi lo stesso Paese!

  3. mamma mia che meraviglie descrivi…peccato che io non abbia molte occasioni per viaggiare. Tutti i luoghi più belli del mondo sicuramente vincerebbero sulla mia routine..per me è uno stress anche partire per le vacanze con un viaggio breve tipo un’ora da casa… sono messa proprio male!

  4. Come sempre informazioni utilissime, trovo molto interessante il tuo blog!

  5. Bellissima la Svezia e, ovviamente, anche la Danimarca. Vorrei tornare nel Nord Europa. Ci ho fatto un viaggio diversi anni fa e mi sono divertita un sacco.

  6. Ottimi consigli di viaggio. Svezia e Danimarca in un unico itinerario: semplicemente geniale!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*