Pin It

Cosa fare e cosa vedere a Fredericia

by


fredericia cosa fare in danimarca cosa vedere in danimarcaFredericia si trova nella regione della Danimarca chiamata Jylland (o Jutland), cioè la penisola Danese attaccata alla Germania del nord (per capirci). La cittadina è di medie dimensioni (circa 50.000 abitanti) e deve il suo nome al suo fondatore: Frederik III.

Se stai progettando un viaggio in Danimarca, Fredericia merita di essere inserita nel tuo itinerario per diverse ragioni.

Innanzitutto si trova vicino al mare, in un’incantevole scenario naturale: durante la mia visita a Fredericia, dopo aver girato un po’ per il centro storico, ho fatto una lunga passeggiata in un parco con percorso pedonale che costeggia tutta la spiaggia. Qui potrai respirare aria fresca, riposarti sul lungomare e ammirare una meravigliosa costa.


Il centro storico è molto grazioso ed è pieno di angoli suggestivi. Cosa devi aspettarti da Fredericia? Una tipica cittadina Danese con le case basse e colorate.

Fredericia è abbastanza antica ed è famosa per le sue fortificazioni, che circondano tutto il centro storico.

Nella parte alta della città troverai Det Hvide Vandtårn, una suggestiva torre di colore bianco dalla quale potrai godere di un panorama eccezionale. Nei pressi c’è anche il Landsoldaten, monumento che celebra le glorie belliche di Fredericia e della Danimarca.

Da non perdere anche la Nordstjernen (in Kongensgade 25), cioè la più antica casa di Fredericia.

Interessante anche la gita in barca nel Fiordo, che per circa 100 Corone Danesi (50 per i bimbi) ti permetterà di ammirare da vicino il pittoresco ponte chiamato Lille Belt, cioè “piccola cintura”, che collega la penisola dello Jylland con l’isola di Fyn.


Come vi ho già raccontato precedentemente, vicino a Fredericia c’è una delle attrazioni più carine da visitare in compagnia dei bimbi (e non solo). Sto parlando di Den Historiske Miniby, cioè una ricostruzione in miniatura dell’antica città di Fredericia, prima che venisse distrutta dai bombardamenti del 1849.

A proposito di guerre e bombardamenti, Fredericia è famosa per le celebrazioni del 6 Giugno: ogni anno in questa data la città ospita una grande festa che commemora proprio la nota Battaglia di Fredericia (1849).

Le truppe Danesi in questo epico scontro sul campo di battaglia sconfissero i ribelli dello Schleswig-Holstein (Germania) che tenevano sotto assedio la città. L’inizio delle celebrazioni viene annunciato dall’esplosione di ben 27 colpi di cannone (i cannoni sono quelli originali della Seconda Guerra Mondiale).

Anche i semafori celebrano i valorosi soldati di Fredericia: date un’occhiata al rosso e al verde!

Oltre ad una parata commemorativa, il 5 e 6 di Giugno vengono organizzati a Fredericia eventi in costume, concerti e molto altro. Questo è, quindi, un ottimo periodo per visitare la città.

Lucia D'Addezio

About 

Sono Lucia un’appassionata viaggiatrice, una fotografa per passione ed una scrittrice compulsiva. Le cose che non mancano mai nella mia borsa sono: un fornito Beauty Case, la mia fedele macchina fotografica, carta e penna. Dopo innumerevoli vagabondaggi per l’Europa ed una Laurea in Lingue e Culture Moderne per la Società dell’Informazione conseguita con il massimo dei voti, ho scelto la strada del web journalism, con qualche incursione nel mondo della fotografia.

3 Comments

  1. Pingback: Den Historiske Miniby: visitare la “Fredericia in miniatura” in Danimarca | Luoghi da vedere

  2. Pingback: Viaggio in Danimarca con i bambini: itinerario di 10 giorni tra le città più belle | Luoghi da vedere

  3. Pingback: Le città più belle da visitare in Danimarca | Luoghi da vedere

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*