Pin It

Avernakø e Lyø: gita in battello nel fiordo di Faaborg

by


faaborg avernako lyo natura escursioni trekking viaggio in Danimarca Fyn isole mare paesaggi vacanze in Danimarca cosa fare cosa vedereFaaborg è un caratteristico borgo situato nel sud dell’isola di Fyn. Trovandosi proprio sul mare, affacciato sul fiordo omonimo, Faaborg è la meta ideale per chi vuole approfittare di un viaggio in Danimarca per fare delle escursioni nella natura.

Un amico danese mi ha consigliato di visitare Ærø, una delle isole più grandi della Danimarca dopo le due principali, Sjælland e Fyn. Io, però, ho optato per Avernakø e Lyø, due piccoli isolotti abitati, situati nel sud di Fyn e collegati alla terraferma dal passaggio giornaliero di alcuni battelli (o ferryboat).


Il battello che naviga nel fiordo di Faaborg permette ad abitanti e turisti di spostarsi con facilità da un’isola all’altra. Se ti trovi a Faaborg oppure passerai da queste parti durante la tua vacanza in Danimarca non puoi rinunciare a questo tour nell’ arcipelago che si trova di fronte alle coste dove sorge Faaborg. Il costo è di appena 80 DKK.

Visitare Faaborg e esplorarla a fondo non ti occuperà troppo tempo, perché la cittadina è piccola e molto concentrata. Dopo una bella passeggiata nel centro storico, puoi recarti al porto e salire su uno dei battelli che porta ad Avernakø e Lyø.

Non puoi sbagliarti perché le zone da dove partono i vari traghetti sono indicate da grossi cartelli a forma di freccia.


Io purtroppo ho trovato la pioggia, ma il giro è stato comunque molto divertente e suggestivo dal punto di vista paesaggistico: piccoli villaggi in mezzo al mare, pale eoliche off-shore, amichevoli uccelli marini e un orizzonte profondissimo di mare azzurro.

Sul battello io e gli amici che mi hanno accompagnato in questa gita nel fiordo abbiamo chiacchierato con i simpatici abitanti delle isole, che tornavano a casa o che andavano a trovare i familiari.

Insieme a noi c’era anche una famiglia di “turisti coraggiosi”, che ha sfidato il freddo e la pioggia con tanto di bambini al seguito per ammirare i paesaggi, la natura e le isole dalla parte superiore (scoperta) del battello.

faaborg avernako lyo faaborg cosa fare cosa vedere danimarca

Vista di Faaborg dal battello diretto a Avernakø

Da cosa si riconoscevano i “locali”? Dal fatto che loro se ne stavano tranquilli nella parte bassa del traghetto, al coperto e al calduccio, abituati come erano a quegli scenari tanto affascinanti e magnetici.

Un consiglio? Porta un impermeabile, per sicurezza, se il cielo minaccia pioggia. Per il resto preparati a godere di meraviglie che solo questa zona della Danimarca è in grado di offrire.

Se hai tempo puoi anche scendere su una delle isole e fare trekking, escursioni nella natura o pescare: tutto dipende dal tuo itinerario di viaggio e dalle condizioni meteorologiche della giornata.

Lucia D'Addezio

About 

Sono Lucia un’appassionata viaggiatrice, una fotografa per passione ed una scrittrice compulsiva. Le cose che non mancano mai nella mia borsa sono: un fornito Beauty Case, la mia fedele macchina fotografica, carta e penna. Dopo innumerevoli vagabondaggi per l’Europa ed una Laurea in Lingue e Culture Moderne per la Società dell’Informazione conseguita con il massimo dei voti, ho scelto la strada del web journalism, con qualche incursione nel mondo della fotografia.

4 Comments

  1. Un bellissimo posto e splendide le foto! Grazie per averci portato con te nei tuoi viaggi! Che invidia!

  2. Bellissimo il tour nei fiordi. Io sapevo che si poteva navigare nel Nord della Danimarca nei fiordi ma non su Fyn. Molto carina come idea.

  3. Non ho mai pensato ad una crociera nei fiordi danesi. Molto interessante come spunto di viaggio.

  4. Un itinerario particolare e molto interessante. Bello, bello, bello!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*