Pin It

Il Castello di Frederiksborg a Hillerød

by


Frederiksborg slot hillerod danimarca castelli castello di Frederiksborg cosa vedere in danimarca cosa vedere a copenaghenIl Castello di Frederiksborg si trova a Hillerød, un piccolo paesino a poca distanza da Copenaghen. Per questo molti turisti diretti nella Capitale danese approfittano per visitarlo.

Il castello fu eretto nel 1602-1620 per volontà di Christian IV. Successivamente, a seguito di un grave incendio, il castello subì importanti danni alla struttura e fu ricostruito quasi completamente nel 1859 con l’aiuto economico di J.C. Jacobsen, il proprietario del birrificio più importante della Danimarca, cioè la Carlsberg.

Ho già parlato di J.C. Jacobsen nei post dedicati alla Ny Carlsberg Glyptotek di Copenaghen e alle visite turistiche allo stabilimento della birra Carlsberg, sempre a Copenaghen. Inutile dire che il “papà della birra Carlsberg” fu un mecenate illuminato per Copenaghen, oltre che un geniale uomo d’affari.


Ma torniamo al castello di Frederiksborg, che vale certamente la pena di una visita sia per l’edificio esterno, davvero suggestivo, che per quello che contiene.

Il museo del castello di Frederiksborg

Il museo del castello è un luogo molto stimolante. Sono molto interessanti (e anche un filino inquietanti) i ritratti dei proprietari del castello e dei loro familiari: si tratta di opere d’epoca, che incorniciano le mostre di arte contemporanea che vengono ospitate di tanto in tanto nel museo.

Questa sezione del castello ospita anche alcuni reperti salvati miracolosamente dall’incendio (soprattutto arredi e decorazioni antiche).

Frederiksborg Slot: un luogo incantato


Il Castello di Frederiksborg è situato in un luogo incantevole e, insieme alla straordinaria location che lo ospita, crea un’atmosfera quasi da favola. Quando ti ricapiterà di ammirare un enorme castello costruito sugli isolotti di un laghetto in mezzo al verde?!

Se decidi di visitare Frederiksborg Slot, come lo chiamano i Danesi, non puoi perdere i giardini barocchi, che sono rimasti nello stile originale del 1725 (tranne che per le strutture in marmo, che sono state restaurate nel 1996 seguendo i modelli originali).

I giardini ospitano anche un bar, che viene aperto solo durante l’estate per venire incontro all’enorme mole di turisti assetati e affamati.

All’interno del complesso di cui fa parte il castello c’è anche una chiesa, tutt’ora utilizzata per cerimonie e riti religiosi. Per chi è familiare con le vicende della Famiglia Reale Danese: qui si sono sposati il principe Joachim e la sua prima moglie, Alexandra Christina Manley.

Come arrivare al Castello di Frederiksborg


View Larger Map

Lucia D'Addezio

About 

Sono Lucia un’appassionata viaggiatrice, una fotografa per passione ed una scrittrice compulsiva. Le cose che non mancano mai nella mia borsa sono: un fornito Beauty Case, la mia fedele macchina fotografica, carta e penna. Dopo innumerevoli vagabondaggi per l’Europa ed una Laurea in Lingue e Culture Moderne per la Società dell’Informazione conseguita con il massimo dei voti, ho scelto la strada del web journalism, con qualche incursione nel mondo della fotografia.

5 Comments

  1. Ma che meraviglia!!!

  2. mi piacerebbe molto visitare questo luogo incantevole

  3. Pingback: Le città più belle da visitare in Danimarca | Luoghi da vedere

  4. Pingback: Cosa fare e vedere in Danimarca (oltre a Copenaghen) | Luoghi da vedere

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*