Roskilde è una cittadina danese che da sempre mi affascina. Dopo aver visitato il Museo delle Navi Vichinghe, una delle attrazioni turistiche principali della città, ti consiglio di vedere anche la sua Cattedrale.
Dato che si trova vicino a Copenaghen, Roskilde è facilissima da raggiungere sia in auto che con il treno. I treni per Roskilde da Copenaghen partono molto di frequente e raggiungono la cittadina in circa 20-30 minuti.
La Cattedrale di Roskilde, le cui guglie appuntite dominano la città dall’alto, è unica nel suo genere.
E’ stata per lungo tempo (fino al XX secolo) l’unica Cattedrale di tutta l’isola di Sjælland e nonché la prima Cattedrale Gotica in assoluto ad essere stata costruita con i caratteristici mattoncini rossi.
I mattoncini della Roskilde Domkirke (uno stile che i Danesi amano alla follia e che usano anche per costruire le loro case) segnarono l’avvio della moda dello stile Gotico a mattoncini, che di lì a poco si diffuse in tutto in Nord Europa.
Quando entrerai nella Cattedrale di Roskilde, non stupirti della enorme quantità di cappelle funerarie e sarcofagi presenti.
Numerosi Re e Regine della Danimarca, difatti, sono stati sepolti nella Roskilde Domkirke. Tra questi ci sono Margrethe I, Christian I, Christian IV, Frederik II e molti altri.
La Cattedrale è a dir poco spettacolare e merita certamente di essere visitata. Il costo del biglietto per entrare è di 60 Kr (circa 8 Euro) ma i bambini fino a 18 anni entrano gratis e ci sono degli sconti per gruppi, pensionati e studenti.
Per la sua importanza a livello storico, artistico ed architettonico, la Roskilde Domkirke è stata inserita nella lista del Patrimoni dell’Umanità dall’Unesco dal 1995.
Gli orari di apertura della Cattedrale di Roskilde sono i seguenti:
1 Aprile – 30 Settembre
Lunedì- Sabato 9.00 a.m. – 5.00 p.m.
Domenica e Festività 12.30 a.m. – 5.00 p.m.
1 Ottobre – 31 Marzo
Lunedì chiuso
Giovedì-Sabato 10.00 a.m. – 4.00 p.m.
Domenica e Festività 12.30 a.m. – 4.00 p.m.
Ti lascio ad alcune delle foto che ho scattato all’interno della Cattedrale di Roskilde durante la mia visita a questo edificio straordinariamente affascinante.
Pingback: Le città più belle da visitare in Danimarca | Luoghi da vedere
Pingback: Itinerario per visitare Roskilde: gita fuoriporta a mezz'ora da Copenaghen | Luoghi da vedere
Pingback: Itinerario per visitare Roskilde: gita fuoriporta a mezz'ora da Copenaghen